Login:

CALL Corso di Capacity Building

Dettagli Evento

Inizio
Fine
online/Milano

CALL Corso di Capacity Building

Non un corso di formazione tradizionale, ma un vero e proprio tempo dedicato all’aggiornamento, al networking con ospiti nazionali ed internazionali e al lavoro sulle proprie progettualità: questo è D-Factor Capacity Building, un percorso rivolto a coloro che operano nel settore culturale e creativo per poter aggiornare le proprie carriere e qualificare l’attività delle proprie organizzazioni sui temi dell’internazionalizzazione e della cooperazione.

Il percorso di formazione è gratuito e ha un duplice focus:
(a) rafforzare la consapevolezza sulle attuali sfide di transizione e priorità internazionali che coinvolgono ogni impresa del settore
(b) potenziare le conoscenze trasversali che chiunque lavori nell'industria 4.0 deve possedere.

A tal fine, con un programma che affronta temi di attualità, dall’ideazione ai tempi della crisi globale alle nuove priorità dei programmi di finanziamento nazionali ed europei, D-Factor propone sessioni informative, incontri e interviste con istituzioni e figure professionali del campo, case study e soprattutto coloro che parteciperanno al corso potranno dedicare ai propri progetti, mettendo immediatamente in pratica le nuove competenze nella propria realtà quotidiana e confrontandosi con mentor e ospiti.

Alcuni dei temi trattati e delle attività in programma:

  • ideazione: tra creatività e global trends;
  • dai grandi eventi ai sistemi cooperativi;
  • le priorità nei programmi culturali;
  • il sistema culturale europeo ed extraeuropeo;
  • mobilità e green a dibattito;
  • economia dei settori culturali e creativi;
  • talk con istituzioni e organizzazioni culturali nazionali e internazionali;
  • analisi dettagliata dei programmi europei
  • case studies e laboratorio sulle proprie idee progettuali;
  • seminario comunicazione non violenta e gestione del conflitto;
  • seminario lean management e comunicazione interna.
La formula ibrida prevede un calendario continuo di lezioni online, sempre fisse per organizzare meglio la propria agenda, e due seminari in presenza a Milano. L’adesione è completamente gratuita grazie ai fondi PNRR.

D-Factor è quello che stavi aspettando? Scopri qui sotto come aderire al programma!

A CHI SI RIVOLGE
Possono partecipare coloro che operano nel settore culturale, sia all'interno di organizzazioni pubbliche e private, sia in qualità di free-lance, in ambiti quali musica, audiovisivo e radio, arti visive, spettacolo dal vivo, patrimonio culturale materiale e immateriale, editoria, libri, letteratura. La call si rivolge a un’utenza proveniente da tutto il territorio nazionale.

I SERVIZI OFFERTI
Il Corso offre attività, caratterizzate da azioni diversificate di formazione, attività laboratoriali e di sperimentazione. Si svolgeranno a partire da settembre 2024 prevedendo:
150h di formazione on line, da metà settembre 2024 a maggio 2025. Le lezioni saranno fisse, tutti i martedì e giovedì, dalle 9 alle 11.30;
50h di attività in presenza a Milano presso la sede dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, articolate in 2 workshop intensivi della durata di una settimana (25h ciascun workshop), tra gennaio 2025 e marzo 2025.

Il progetto formativo tiene in considerazione i temi di discussione attivati nel contesto del Pact for Skills per le industrie culturali e creative (CCI LSP – Large-scale Skills Partnership for the Cultural and Creative Industries ecosystem).

Si segnala che la partecipazione al percorso di capacity building è gratuita. Le spese relative al viaggio e alloggio nelle settimane in presenza saranno a carico dei partecipanti.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per candidarsi, i soggetti interessati devono necessariamente compilare i documenti richiesti e trasmetterli via mail a info@d-factor.it entro e non oltre il 19 luglio alle ore 12.00.

La documentazione dovrà comprendere, pena l’esclusione dalla selezione:
- Allegato 1;
- Curriculum vitae in formato europeo;
- Lettera motivazionale (massimo 2 cartelle).

PROCEDURE DI SELEZIONE
I soggetti partecipanti saranno selezionati da una Commissione, sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

Requisiti:
- disponibilità alla partecipazione online e in presenza ad almeno il 70% degli incontri previsti;
- aderenza della propria attività/organizzazione al settore culturale e creativo

Modalità di selezione:
- curriculum
- lettera motivazionale

La selezione sarà svolta da una Commissione, composta dai partner promotori del progetto, in base al curriculum dei/delle partecipanti e sulla base di una lettera accompagnatoria in cui si chiede ai/alle candidati/e di valorizzare:
- la motivazione personale alla partecipazione al corso;
- gli obiettivi di sviluppo della propria carriera;
- le aspettative rispetto al corso e alla sua messa in pratica nelle attività e nei progetti di ciascun/a partecipante.

La Commissione valuterà ciascuna domanda assegnando un massimo di 25 punti sulla base della lettera e 20 in base al curriculum. Una premialità aggiuntiva sarà assegnata a partecipanti under40 (5 punti). Per accedere alla fase di selezione è necessaria una valutazione minima di 35 punti.

La Commissione provvederà a stilare la graduatoria delle domande pervenute in base ai suddetti punteggi.

La graduatoria sarà pubblicata sul portale www.d-factor.it entro il 26 luglio alle ore 12:00.
I primi 30 soggetti in graduatoria verranno ammessi a partecipare al percorso. In caso di rinuncia, il soggetto selezionato dovrà fornire tempestivamente, e comunque non oltre due giorni di calendario dalla data di pubblicazione della graduatoria, rinuncia scritta debitamente motivata, trasmessa all’indirizzo info@d-factor.it

In caso di eventuali rinunce pervenute, si procederà quindi allo scorrimento della graduatoria.


Allegato 1 - Corso Capacity Bulding Call Corso
D-FACTOR
© 2024 FONDAZIONE EMBLEMA • P.I. 03367281205 • Tutti i diritti riservati
info@d-factor.itCookie Settings
PNRR, M1C3 – Investimento 3.3, Sub-investimento 3.3.1 "Interventi per migliorare l'ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi,
incoraggiando la cooperazione tra operatori culturali e organizzazioni e facilitando upskill e reskill" (Azione A1)